Re: [Erlug] Alle prese con badblocks

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Alle prese con badblocks
From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Sun, 23 May 2010 13:01:31 +0000 (GMT)

> Non sono sicuro al 100% di aver capito, ma comunque se il filesystem e'
> ext{2,3,4} puoi usare "e2fsck -c" che automaticamente invoca badblocks e
> marca
> i settori danneggiati come non usabili, in modo che non vengano piu' allocati
> o usati in alcun modo.
>
> Altri filesystem hanno delle funzionalita' simili, ad esempio
> debugreiserfs/reiserfsck -B.

Non e` cio` che ho intenzione di ottenere io, anche perche` ho l'impressione di
non poter far capire a mdadm che quei settori sono danneggiati, visto che, se
ho capito bene, mdadm copia sempre e comunque tutta la partizione,
fregandonsene del filesystem e di cio` che ci sta scritto.

L'idea e` di confinare i cluster danneggiati partizionando il disco in modo da
lasciare quello spazio non partizionato (o se lo partiziono, non usando quella
partizione per niente).

Poi partiziono l'altro disco (quello che attualmente e` lo spare) in modo
uguale, in modo che mdadm riesca ad utilizzarlo.

Spero di essere stato piu` chiaro adesso.

In ogni caso esisterebbe anche l'opzione -l di fsck.ext3:  Add the block
numbers listed in the file specified by filename to the list of bad blocks.
The  format  of this  file  is  the same as the one generated by the
badblocks(8) program.  Note that the block numbers are  based on the blocksize
of the filesystem.  Hence, badblocks(8) must be given the blocksize of the
filesystem  in order to obtain correct results.  As a result, it is much
simpler and safer to use the -c option to e2fsck, since it will assure that the
correct parameters are passed to the badblocks program.

ma come ho detto sono convinto che non possa funzionare in combinazione con
mdadm, e comunque non e ` quello che voglio fare.

Ciao, Vladimir Nicola