[Erlug] Alle prese con badblocks

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Alle prese con badblocks
From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Sun, 23 May 2010 11:43:29 +0000 (GMT)
Salve.

Dopo aver tribolato con gli initrd e mdadm sono finalmente riuscito a far
ripartire il server con un MA.

In sostanza 3 partizioni, per un totale di circa 25 GB sono state
risincronizzate senza problemi, mentre la quarta, da circa 970 GB, fallisce la
risincronizzazione a causa di errori sul disco di origine.
(entrambi i dischi sono dei WD caviar green da 1 TB con 64 MB di cache,
seminuovi, il controller e` un 3ware pci-sata 2 porte (escalade, pci64
collegato ad un bus pci32, ma sono sicuro che questo non c'entri nulla con gli
errori di lettura))

Sto facendo il controllo con badblocks del disco di origine, ed effettivamente
mi ha dato (finora) 139 blocchi danneggiati.

So che ovviamente devo provvedere a sostituire il disco quanto prima, ma
nell'attesa che il mio spacciatore di hardware me ne procuri uno di ricambio,
vorrei ripartizionare la partizione grossa in modo da tagliare fuori i blocchi
danneggiati, e poi partizionare l'altro disco (destinazione)  in modo identico
al fine di ripristinare il raid nell'attesa del disco di ricambio.

Come faccio ad associare al numero che mi da badblocks un settore / cilindro da
usare con [s-c]fdisk?

L'output (attuale) di badblocks inizia con

601176640
e finisce con
601178495

ed io a questi numeri vorrei associare una dimensione (o settore/cilindro) per
attuare il ripartizionamento.

Grazie, ciao, Vladimir Nicola