Re: [Erlug] OT: ruter che smette di autenticare

To: "ERlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] OT: ruter che smette di autenticare
From: "pierluigi poggi " <iw4blg@xxxxxxxx>
Date: Sat, 22 May 2010 23:51:38 +0200

> Dalla tua email pare che tu usi tele2. E` tele2 anche a casa dei tuoi?

si, confermo, io, i miei vecchi a Bologna e la Signora siamo tutti con T2.

> Io anni ed anni fa dopo un breve periodo di tele2 (per la sola telefonia)
> sono tornato allatelecom per manifesta incompetenza/disonesta`.
> Tutti quelli che conosco che hanno avuto a che fare con tele2 hanno
> confermato lamia pessima opinione nei confronti di tele2.
> Poi leggevo che tele2 e teleTU (che uno potrebbe anche pensare come
> italianizzazionedi teleTWO)  sono attualmente entrambe di proprieta` di
> Vodafone...

Ne ho sempre sentito parlare male (T2), ma per la mia esperienza non posso
lamentarmi di nulla. In passato sia i miei, sia la signora che ahimè ancora
stanno a Bologna, hanno avuto problemi, ma un colpo di telefono e si sono
attivati a risolvere tutto senza discussioni. I guai sono iniziati con il
passaggio a Vodafone. Il servizio clienti è diventato una vergogna e tanto per
dire, la webmail è un semi disastro.. complimenti!

> provare?
> Evidentemente e` possibile, ma bisogna capire meglio:
> - l'adsl si allinea? da quello che hai scritto pare di si
> - ti butta fuori quando si tratta di fare l'autenticazione o mentre discute
> per il protocollo?Da quello che hai scritto non arriva nemmeno
all'autenticazione, o
> sbaglio?

Direi che è così. L'ADSL si allinea.. .i toni hanno oltre 30dB di margine..
etc... ma poi non va oltre a quello.. Non ho fatto i test personalmente perchè
sono bloccato ahimè a casa (Boretto) ma ho mandato un amico che mastica bene di
informatica..

> - Come prova aggiuntiva ti suggerisco di provare ad impostare il router in
> pppoa (anziche` pppoe, protocollo piu` "sprecone" in termini di
> banda, molto usato agli inzi dell'adsl, ma generalmente soppiantato dal
> pppoa, tranne che per contratti molto vecchi).

Prendo nota e passo parola per provare....cmq il contratto è del 2005 e ancora
oggi nella pagina web di cfg dell'adsl T2 indicano pppoe.

> Ora non mi vengono in mente altre idee, se non quella di provare con un
> altro router.

Mi attrezzo e vediamo che succede...

> Tieni comunque presente che l'hardware si guasta, quindi non dare nulla per
> scontato.Come dico sempre, il fatto che fino a ieri funzionasse
> perfettamente, non
> e` un motivo sufficiente per cui oggi debba continuare a funzionare.

Beh, ovvio.. è che cercando di immaginarmi la cosa.. mi pareva poco probabile
come guasto HW, ma mi pareva più probabile un pasticcio SW...
Vediamo coi prox test che salta fuori.. grazie intanto....