[Erlug] Dual monitor, ARandR e VMWare

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Dual monitor, ARandR e VMWare
From: Salvatore di Maggio <chebravo@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 17 May 2010 12:27:33 +0200
Con un dual monitor ho installato vmware e arandr su un portatile con
ubuntu 10.04: l'obiettivo è quello di aprire sullo
schermo del portatile (1280x800) il desktop solito, e sullo schermo
opzionale (un vecchio CRT 1280x1024) il vmware a tutto schermo senza
le cornici del window manager.

Ho configurato xorg.conf in modo che abbia il monitor esterno
posizionato a destra di quello del portatile.

Il problema è che quando metto vmware a schermo pieno, lui va da un
monitor all'altro senza decidere dove fermarsi, finché alla fine si
ferma sul CRT rimettendo le cornici del wm.

Ho il dubbio che sia una questione di schermo virtuale, nel senso che
vmware vede i due schermi come uno solo (infatti nel pannello delle
applicazioni le iconcine dei desktop virtuali sono più larghe), ma di dimensioni
diverse, per cui cerca di adattarsi a entrambi senza sosta, finché ad un
certo punto gliela dà su.

Qualcuno sa come posso risolvere il problema, cioè di far aprire il
vmware senza cornici sul CRT e fermarlo lì?... Forse sarebbe sufficiente fargli
vedere il monitor opzionale come un desktop diverso e non facente parte del
desktop virtuale? Solo che in questo caso non saprei come fare...

Grazie.