Re: [Erlug] Mobo P5G41-M LX: X crash tutto il sistema

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Mobo P5G41-M LX: X crash tutto il sistema
From: Simotrone <simotrone@xxxxxxxxx>
Date: Fri, 14 May 2010 12:14:06 +0200
Ciao Sythos.

Il 12 maggio 2010 15.24, Sythos <sythos@xxxxxxxxxx> ha scritto:
> Appendi al boot nel kernel in uso
>
> acpi=off
>
> Puoi fare prove incrementali con la seguente alternativa
> acpi=noirq
>
> Meglio la prima

Ho tentato, nada.
Saltuariamente si pianta - e continuo a non capirne il motivo. sic.

Guardicchiando i processi che nascono e muoiono all'avvio del sistema,
l'unico responsabile comune che trovo e' Xorg che viene caricato da
tutti i display manager.
Io ho la convinzione che facendo login da terminale virtuale (senza
display manager) il sistema non crashi, ma non è sensato visto che se
faccio login, e poi startx da bash, xinit avvia ovviamente Xorg.

Poichè non ho mai (*) visto crashare il sistema a Xorg avviato, ma lo
vedo crasharsi "intorno" all'avvio di Xorg, potrei dedurre che il
kernel carichi i driver/moduli/sarcaxxocosagliserve ma non sempre
questi riescano a fare cose buone con la scheda grafica emulata dalla
mobo?
Quindi quando "riesce", è tutto a posto; quando non riesce, non si
avvia nemmeno dal principio e amen.

Dopo un crash, sono andato a vedere le differenze fra
/var/log/Xorg.0.log (riavvio seguente il crash) e
/var/log/Xorg.0.log.old (avvio crashato), e l'unica cosa che vedo e'
che Xorg si è piantato qui al caricamento di extmod:
[...]
(II) "extmod" will be loaded by default.
(II) "dbe" will be loaded by default.
(II) "glx" will be loaded by default.
(II) "freetype" will be loaded by default.
(II) "record" will be loaded by default.
(II) "dri" will be loaded by default.
(II) LoadModule: "extmod"

^^^ qui finisce Xorg.0.log.old

La parte sopra al log è perfettamente uguale.

Questo a voi dice qualcosa?
Ha senso?

Simone

* Qui i test io li prenderei per buoni: ho un utente che usa da mesi,
giornalmente uno di questi pc maledetti, e non è mai andato in crash
mentre lavorava.