Re: [Erlug] Ricerca personale esperto Latex o documentazione

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Ricerca personale esperto Latex o documentazione
From: Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx>
Date: Wed, 12 May 2010 14:12:53 +0000 (GMT)
Daniele Palumbo <daniele@xxxxxxxxxxxx> ha scritto:

> Beh, non presumerlo troppo.
>
> Facciamo così:
> dovessi creare della documentazione multilingua E multiprodotto, cosa
> suggerite?

> Ah, e che sia gestibile da linux (massì, affanculo l'open source, basta che
> funzioni ;)

"Il principio è un momento di delicati equilibri"

Se "documentazione" comprende formule matematiche, quanto più sono complesse
tanto più LaTeX surclassa qualsiasi alternativa. Meno di recente, ho visto che
anche per formule chimiche (cementi) è stato necessario ricorrere a TeX.

Se ci sono figure che vanno incorporate nel testo, c'è un pò da lottare con
Encapsulated Postscript e con la pretesa di metterle in un posto particolare
della pagina. Quanto più ci si avvicina al Desktop Publishing, in cui si vuole
il controllo della pagina per ottenere un dato effetto estetico, tanto meno ha
senso usare LaTeX che ha come scopo demandare la stragrande maggioranza
dell'estetica allo stile prescelto ... si finirebbe per avere uno stile per
documento.

Se si pubblica su un journal, a volte il journal vuole gli articoli non solo in
TeX o LaTeX ma usando un proprio template. Se si pubblica lo stesso articolo su
più journal, non usare TeX o LaTeX fin dal principio vuol dire copia e incolla
furibondo ogni volta.

Se la documentazione viene generata a partire dal codice, si fa come pare al
generatore: ad esempio Doxygen consente di generare sia HTML che LaTeX.

Esiste lo standard DocBook

  <http://www.docbook.org>

che consente di partire da un documento XML, scritto come si scriverebbe un
qualsiasi documento di testo, e generare HTML, LaTeX e parecchio altro. E'
orientato alla scrittura di interi libri.

In generale, gli approcci basati su testo con markup sono adatti alle
circostanze in cui il punto è quasi esclusivamente cosa il testo dice, scrivere
il testo è costoso e quindi voglio scriverlo una volta e riprocessarlo per il
diritto e per il rovescio in seguito e demandare a degli stili l'aspetto
grafico. Se il contenuto informativo sta nella disposizione grafica
accattivante, occorre orientarsi verso strumenti interattivi di Desktop
Publishing.

Davide Bolcioni
--
There is no place like /home.