Re: [Erlug] Mobo P5G41-M LX: X crash tutto il sistema

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Mobo P5G41-M LX: X crash tutto il sistema
From: Jacopo Ghisolfi <kobbe@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 08 May 2010 18:36:10 +0200
Panoramix ha scritto:
> [...]

Io ho un portatile che ha un problema simile (un Asus, guarda casus):
ogni tanto, mentre lo uso, quando gli tira una fetta di chip si pianta e
non c'e` verso.
Per resuscitarlo uso la macumba: Raising Elephants Is So Utterly Boring [1]
e poi proseguo con il lavoro.
Dovresti provare a dare un'occhiata a syslog o cose simili, cercare la
stringa di riavvio (kinit qualcosa, se ben ricordo) e vedere quali sono
stati gli ultimi palpiti di vita, gli ultimi messaggi loggati prima del
crash e riavvio. Magari scopri cosa ha causato il blocco. Nel mio caso è
udev che fa a pacche col cd/dvd drive TSST.
Poi: mi accodo a Panoramix, io torno a fare il caldaista, e` meglio se
ti aiuta uno di quelli che e` caduto nel pentolone da piccolo! :-)
HTH
Ciao!

[1] http://en.wikipedia.org/wiki/Magic_SysRq_key

--