[Erlug] [consigli] portatile e netbook

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] [consigli] portatile e netbook
From: Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 5 May 2010 18:24:38 +0200
Versione breve: consigli per un notebook di fascia medio/alta?

Care le mie graziose fanciulle, con tutta calma (settimane - si
spera non mesi) stavo valutando l'ipotesi di attrezzarmi di
portatile decentemente carrozzato.
Niente di spaziale, ma che alla bisogna sostituisca benino un fisso -
principalmente per programmazione (anche un po' intensa a livello
di cpu/disco/ram, insomma: tutto tranne la grafica).

Ero orientato su un Dell o Asus o Toshiba, per ora.
Se avete modelli o linee specifiche, accetto consigli (al netto
che devo ancora mettermici, a guardare per bene le offerte).

RAM: 3 GB, meglio 4.
Disco: 320 GB, se di più meglio, ma van già bene.
       Hanno senso i 7200rpm, su un portatile?  Temo caldo e botte. :-)
Processore: non seguo da secoli - cosa è buono e cosa fa schifo?
Schermo: idem come sopra.
Scheda video: basta non sia un obrobrio, per il resto bene tutto.
Altro?

Prezzo: oddio, da quanto ho visto in giro anche robe grosse (o che
io considererei tali) non vanno su cifre folli.  Sotto i 750/800? (punti
extra se molto sotto, dai. ;-)

Non escludo anche di munirmi di un netbook.  Se alla Dell li
chiedo contemporaneamente AND faccio gli occhi dolci AND li minaccio
di lanciagli contro una maledizione, secondo voi mi fan lo sconto? ;-)

Ah: che vada _tutto_ con linux.
Posto che si trovino senza, togliendo la licenza di Windows quanto
si risparmia? (anche se averne una di Windows 7 [1] in giro, non mi
schiferebbe).

+++
[1] da far poi vivere virtualizzato.
--