[Erlug] [OT] VoIP da chiavette: quale operatore?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] [OT] VoIP da chiavette: quale operatore?
From: Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 22 Apr 2010 23:05:20 +0200
Richiesta per conto terzi: uso più o meno quotidiano di skype,
per pochi minuti [1] (pomeriggio/sera presto) da chiavetta internet
con un qualche operatore mobile...  ma quale?

Ho guardato un po' in giro, e pare che:
- Vodafone per i piani più economici (tipo internet small) blocchi
  il voip.  Io ho una chiavetta con altro piano non bloccato e
  sembra andare, ma è dispendioso per le loro esigenze così ridotte.

- in zona, TIM nelle ore di alto traffico ha dei picchi verso il
  basso spaventosi (che non reggerebbero il video bidirezionale [2]),
  e comunque mi giungono voci di un blocco di skype anche da
  parte di TIM (devo ancora provare con la mia SIM TIM...)
  Conferme/smentite?

- Wind ha una ricezione fetente, in zona - ma posso ridarci un'occhiata,
  parlo di un annetto fa.  Blocca/limita il VoIP?

- 3 potrebbe funzionare, ma non conosco le sue politiche sul VoIP.

- altro?

Eh...
Ci si sente vecchi, quando sempre più spesso chi si rivolge
a te in qualità di Quello Che Ne Capisce di Computer(tm) ti
fa domande su argomenti di cui non sai una beneamata cippa. :-)

+++
[1] nota che qui skype non viene scelto per i costi: è proprio
    che chi lo userà avrà solo questa soluzione.

    /me medita di convincere l'altro capo (quello costretto su skype)
    a chiamare un fisso o un cellulare a pagamento.

[2] che non gli servirà certo tutti i giorni, ma sarebbe carino
    se alla bisogna funzionasse.
--
Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx> [GPG KeyID: 0x465BFD47]
http://www.mimante.net/