[Erlug] Gabbia Chroot e multiutenza in sftp con openSSH

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Gabbia Chroot e multiutenza in sftp con openSSH
From: "cyanto" <antonio.fracasso@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 19 Apr 2010 11:38:35 +0200
Carissimi,

sul mio server debian ho configurato una gabbia chroot per un singolo
utente "test" tramite supporto nativo di openSSH.

La gabbia è la cartella /chroot.

Quello che vorrei fare è avere un certo numero di utenti che accedano
tutti alla gabbia ma che siano bloccati in sftp all'interno delle loro
rispettive cartelle in home.

Mi spiego vorrei che il nuovo utente "test1" sia in chroot ma abbia
accesso in SFTP solo alla sua cartella /chroot/home/test1/.

Il problema che riscontro è:
1. inserendo l'utente test1 nel gruppo test accede in chroot ma vede
l'intera gabbia.
2. Modificando sshd_config con la dicitura: ChrootDirectory
/chroot/home/%u/ mi consente agli utenti del gruppo di accedere in ssh e
in sftp.

Qualcuno ha qualche suggerimento riferimento web??

grazie mille