Re: [Erlug] Presentazione e quesito

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Presentazione e quesito
From: massimo danieli <m.danieli@xxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 13 Apr 2010 08:58:48 +0100
On Tue, 2010-04-13 at 01:43 +0200, Panoramix wrote:

> Il decalogo l'ho letto ieri.
> A proposito, complimenti, mi sono sganasciato dal ridere! :D
>
> Questo, però, è esattamente il caso in cui il "non va" è ciò che
> succede:
>
> - VetTux scaricato
> - VetTux installato
> - Icone di VetTux apparse nel menu
> - Clic su una icona: il nulla
> - Clic su un'altra: il nulla assoluto
> - Clic su qualunque icona VetTux rimanente: il nulla cosmico
>
> In parole povere: non va. ;)

La regola che regge tutto il supporto tecnico del mondo è "niente 'non
va'"
Se questa fosse falsa tutti quelli che fanno il mio disgraziato mestiere
sparirebbero in una nuvoletta di polvere di silicio.

Nel tuo caso, ti sei semplicemente fermato presto nel processo di
"caccia alla pugnetta" (altresi detto troubleshooting)

Io ho appena fatto questo (i miei risultati potebbero essere opinabili,
in quanto sono le 8.30 e devo ancora prendere il caffe)

[...]

Letto la "documentazione" (le virgolette sono d'obbligo, fa vomitare)
scopro che il tutto è installato in /opt/tuxsoft

ok questo spiega perche cliccanto l'icona gli eseguibili non partano

root@centino:/home/andy/Downloads# echo $PATH
/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/usr/sbin:/usr/bin:/sbin:/bin:/usr/games

proviamo a farlo partire a mano con una pah assoluta
root@centino:/home/andy/Downloads# /opt/tuxsoft/admin
/opt/tuxsoft/bin/admin: error while loading shared libraries:
libqt-mt.so.3: cannot open shared object file: No such file or directory

toh, servono le librerie qt (dirlo pareva brutto ?)
root@centino:/home/andy/Downloads# apt-get install libqt3-mt

ok adesso qualcosa appare (con errori ma vabbe)

proviamone un altro
root@centino:/home/andy/Downloads# /opt/tuxsoft/bin/admin
/opt/tuxsoft/bin/admin: error while loading shared libraries:
libVetTux.so.4: cannot open shared object file: No such file or
directory

queste mi aspetto di trovarle in /opt ed infatti

root@centino:/home/andy/Downloads# ls -l /opt/tuxsoft/lib/
total 2748
-rwxr-xr-x 1 andy andy  826956 2010-01-04 14:37
libquiteinsane_plugin_mt.so
-rwxr-xr-x 1 andy andy 1977508 2010-03-02 10:55 libVetTux.so.4

e cosi via, tra allegre bestemmie

Come vedi "non va" non esiste, ed io sono ancora vivo.

Provo a cipollarci ancora un po e vedo se riesco a farlo andare.

ciao

Andy