Re: [Erlug] riversamento VHS e video8

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] riversamento VHS e video8
From: Massimiliano Masserelli <negro@xxxxxxxxxx>
Date: Mon, 12 Apr 2010 16:59:28 +0200
Pisvi Davide Alberani! On Mon, Apr 12, 2010 at 04:49:30PM +0200 you wrote:

> L'ingresso deve essere _sia_ RCA (e/o antenna) che scart (il
> lettore VHS della mutua - ultimo funzionante - non sputa fuori
> sull'antenna).

Sull'hw non commento, sui connettori ti aiuto: RCA video (di solito
caratterizzato dal colore giallo, +2 audii bianco e rosso) e SCART sono
sostanzialmente la stessa cosa, balla soltanto un adattatore da pochi
euri (5-10). Sintonizzatore da antenna invece è più malandrino, e
ti serve la stessa scheda che useresti per guardare la tv. Prenderla
apposta (tralascio farla funzionare sotto linux, che si rivelerà una
vera gioia) ora che si va verso il digitale mi pare poco furbo.

Trucco da smanettone: se hai una telecamera DV, probabilmente supporta
anche un ingresso video. Riversi sulla telecamera, poi acquisisci su PC
via firewire ed encodi a tuo piacimento. Questa soluzione ha senso SOLO
se possiedi già tutto l'hw relativo.

Eventualmente valuta anche l'opzione "hd multimediale", alcuni sono
anche abbastanza furbetti da fare encoding sulla mosca se nutriti da
apposito ingresso video. Costo sui 100-150 euri, a memoria da fiera
dell'elettronica. Ha il vantaggio che ti dimentichi il problema scheda
di acquisizione/software di encoding, e magari quando hai finito lo
rivendi su ibei.
--
Massimiliano Masserelli
I Vulcaniani credono che la pace non dipenda dalla forza.