Re: [Erlug] Presentazione e quesito

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Presentazione e quesito
From: Federico Calboli <f.calboli@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 12 Apr 2010 13:58:26 +0100
On 12 Apr 2010, at 13:01, Panoramix wrote:

> Grazie mille a tutti per le risposte.
>
> Oggi, valutando la possibilità di passare ad un Mac ricondizionato, ho
> sentito la Telemaco. La risposta è stata, per un "pocoinformatico" come
> me (o pocoinformato, fate voi), spiazzante: le due versioni sono
> completamente diverse ed il passaggio da una all'altra va fatto fare a
> loro, perchè il database non può essere in nessun modo trasferito
> automaticamente.
>
> Morale: una settimana di lavoro per la migrazione ed almeno un centinaio
> di euro da buttare; dopo di che, resta da trasferire manualmente tutto
> [...]

Io suggerirei un passaggio graduale a qualcosa che non e` Pongo e che gira su
Linux, con l'idea di un passaggio totale nel giro di un anno/anno e mezzo, per
avere il tempo di passare gradualmente il database (ovvero fai le cartelle di
clienti nuovi in programma linux e passi con calma le cartelle dei clienti
vecchi al programma nuovo). Io sfortunatamente non so quale software libero (e
magari gratis) tu possa usare ma sembra chiaro che:

-- se Pongo fallisce siete fregati
-- se Pongo diventa incrementa i prezzi siete fregati
-- se Pongo 2.0 vuole 16Giga di RAM siete fregati

Se la guardi in termini lunghi trovare un sistema semplice, libero e di
garantito sviluppo mi sembra l'unica per evitare di essere fregati dal primate.
La domanda e` quindi quale e` il database piu` facile da usare per fare
cartelle. Grazie al cielo le stronzate che mi opprimono al lavoro non
discendono fino al database management.

Fede

PS mi sembra che Pongo su Win in virtualbox funga ma non risolva il problema
della dipendenza dalle banane
PPS avendo avuto il cane, mi chiedo, naturalmente un backup cartaceo a prova di
cazzate esiste, vero?