Re: [Erlug] Installazione postfix no buono

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Installazione postfix no buono
From: Jacopo Ghisolfi <kobbe@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 08 Apr 2010 00:41:41 +0200
Fabio Ferrero ha scritto:

> [...] ma lato client fetchmail+procmail+mutt sono tutto quello che serve.

Ciao, grazie per le dritte. Dunque: come primo obbiettivo il semplice
client mi va benissimo, anche perche` un server di posta presuppone un
ip fisso per essere raggiungibile, dico bene? Tuttavia a questo punto mi
sfugge qualcosa, ovvero: fetchmail si occupa del recupero delle mail da
remoto, via pop3 o imap; procmail fa smistamento e filtri vari, mutt e`
l'user agent con cui finalmente leggo, salvo, cestino, gestisco la
posta, insomma. Ma dell'invio delle mie mail chi se ne fa carico? mutt
stesso? Io avevo capito che l'smtp lo gestisce l'mta, quindi un
meccanismo tipo: compongo il messaggio con mutt il quale lo passa
all'mta che lo inoltra via smtp...
Secondo aspetto: l'mta mi permetterebbe anche di risolvere il problema
del bounce to sender (v. thread), non che non ci dorma la notte, eh, per
carita`, ma non mi dispiacerebbe...

--
Grief can take care of itself; but to get the full value of a joy you must
have somebody to divide it with.