Re: [Erlug] reset connessione TCP

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] reset connessione TCP
From: koba@xxxxxxxxxxxxxx
Date: Wed, 7 Apr 2010 10:39:28 +0200
On Wed, Apr 07, 2010 at 10:27:54AM +0200, Matteo Sgalaberni wrote:

> Inserire una regola di firewall è una opzione ma non fa quello che
> voglio io in quanto non voglio un timeout ma voglio che il client o il
> server pensino che la connessione è su ma quando spediscono si trovano
> il socket con la connessione rotta sotto e devono decidere di fare
> qualcosa...

Beh, se fai mandare un reset invece che ignorare il pacchetto via
iptables, e' esattamente cosi'; senza contare che devi anche valutare
che potrebbe andare in timeout, quindi sono due opzioni da tenere buone
entrambe.

> Ho provato con ettercap che ha la funzione "kill connection" e cutter,
> ma niente, non la buttano giù (in realtà sembra che non mandino nemmeno
> niente sulla rete) Ho provato anche a riprodurre a mano un pacchetto

Direi un problema del tuo ettercap, normalmente funge (aka, almeno i
pacchetti in uscita dovresti vederli); stai usando interfacce
particolarmente strane?

> forgiato che manda un FIN/RST ma niente....

Devi seguire la connessione e mandare il numero di sequenza corretto per
il reset, non basta ip:porta.

> I test li ho fatti in loopback... ma anche in lan fa uguale...

Uhm, dovrebbe funzionare il loopback, ma ti consiglio, come base, di
vedere se riesci a mandare in plain ethernet, cosi' semplifichi il
tutto.

> Mi viene il dubbio che il kernel "protegga" lo stack TCP da questo tipo
> di storie...

Nope

> Idee e suggerimenti?

Prova con un altro terminatore di connessione; direi tcpkill di dsniff
dovrebbe fare al caso tuo, ma ce n'e' altri ancora.

IIRC dovresti anche avere la possibilita' di farlo "localmente" (btw, ma
kill -9 client dovrebbe anche essere molto appropriato, eh)

bye,
K.