Re: [Erlug] VOIP - Telefonare da un pc usando una linea normale

To: "ERlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] VOIP - Telefonare da un pc usando una linea normale
From: "Vladimir Nicola Chersi" <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Tue, 6 Apr 2010 21:44:56 +0200 (CEST)
> [...]
> intende).
>
> Esplicando.
> Io ho linea telefonica normale 0536xxxxxx sul quale ho un bel piano
> voce flat (per rete fissa). E' possibile attaccare uno scatolotto di
> qualche tipo che mi porti quella linea su un centralino/scatolotto sul
> quale entro con un client/telefono voip (magari esposto su internet
> così ci appiccico anche fring via wifi e blabla) ed esco su codesta
> linea tradizionale?
>
> Esistono scatolotti di questo tipo che voi sappiate e/o esiste un bel

Non c'entra molto con quello che tu hai chiesto, anzi, serve esattamente
per la cosa inversa, ma secondo me questo articolo (che vorrei mettere in
pratica, ma non ne ho ancora avuto l'occasione), e` interessante:

http://www.linuxjournal.com/article/8592

Io per adesso ho solo una segreteria telefonica sulla linea PSTN che come
hardware usa un "vecchio" modem 56k seriale, solo che per forza di cose il
sistema e` unidirezionale (half-duplex), mentre a te servirebbe un sistema
full-duplex e per di piu` collegato con una sorgente audio proveniente  da
un'elaborazione di uno stream IP.....
Per la cronaca, la segreteria usa vgetty come software... e anche questo
e` una cosa che funziona al contrario di quello di cui hai bisogno tu.

Pero` all'epoca in cui ancora usavo windows in dotazione a quel  modem
c'era un software che serviva per comporre numeri telefonici e/o inviare
fax, ma dubito che le (eventuali) telefonate passassero attraverso la
parte digitale del PC, visto che il modem ha un paio di jack chiaramente
marchiati come "mic" e "earphone". Di piu` non so perche` ormai sono
passati parecchi anni, e quel software non l'ho mai usato se non per
alcuni test per il fax, e come "combinatore telefonico".

> CiaCiaooo

Ciao, Vladimir Nicola