Re: [Erlug] File System Ext3 Vs ReiserFS Vs xxx

To: "ERlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] File System Ext3 Vs ReiserFS Vs xxx
From: "Riccardo Riva" <ric_ml@xxxxxxxx>
Date: Tue, 23 Mar 2010 16:37:36 +0100

----- Original Message -----
From: Fabio Muzzi

> NON REISER MAI PER NESSUN MOTIVO.

> Io direi XFS dato il tipo di dati che ci vuoi tenere, ma secondo me
> anche un vecchio ext3 dovrebbe farcela senza problemi.

Ok, attualmente ho una macchina simile con Ext3.
Ho appena fatto una prova brutale e anche non molto significatica.

Ho copiato via rete (verso una macchina Windows a cui è collegata la libreria che si occupa dei backup) una mailbox da circa 1 GB, copiando file per file.
Risultato : circa 14 minuti

Ho fatto una tar (senza compressione) di quella mailbox sullo stesso FileSystem (ci ha messo una vita) e copiato il file verso la stessa destinazione.
Risultato : circa 1,5 minuti

Il degrado in lettura mi sembra evidente, e parliamo di 8500 file

Se spalmo la cosa su un paio di milioni e penso di di farli leggere e backuppare via rete mi viene male .......

Ciao
Riccardo