[Erlug] Coppie parametro/valore su $stringa

To: Erlug Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Coppie parametro/valore su $stringa
From: Francesco Conti <madmoose@xxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 23 Mar 2010 14:11:36 +0100
Ho uno script bash che fa cose, ora devo anche fargli estrarre alcuni
parametri da una serie di stringhe del tipo:

yaddayadda:googoogoojob:kakka:parametro=1243:ancorafuffa:svariatecosedaignorare:parametro2=35h356d73:tizio:casio:sempronio

Qual'e' il modo piu' efficiente di estrarre i valori di parametro e
parametro2 e assegnarli a due variabili in modo che poi lo script possa
usarli per svolgere le sue funzioni?

Piu' in generale come faccio a estrarre la sottostringa
CODICE_ALFANUMERICO dalla stringa:

 FUFFAIGNORABILE:nomeparametro=CODICE_ALFANUMERICO:FUFFAIGNORABILE

Per completezza aggiungo che il CODICE_ALFANUMERICO e' a lunghezza
variabile.  Cosi' come tutti i campi e le fuffe presenti nella stringa
di partenza.
Anche il numero di campi fuffa tra un parametro e l'altro e' variabile.

Ho fatto due prove con expr match ma non ho rimediato niente di buono.

Ciao
Moose