Re: [Erlug] a voi funziona? Ovvero: sito maledetto

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] a voi funziona? Ovvero: sito maledetto
From: Andrea Paolini <ap@xxxxxxx>
Date: Sat, 13 Mar 2010 23:21:32 +0100
On 13 Mar 2010, at 19:28, Davide Alberani wrote:

> io mando il mio affascinante SYN (con DF - io non domando,

E il protocollo di Path MTU Discovery ( PMTUD -
http://www.faqs.org/rfcs/rfc1191.html ). Serve a scoprire qual è l'MTU massimo
sostenibile end-to end dalla sessione TCP, in modo da evitare la frammentazione.

Mandando pacchetti con il flag "Dont Fragment" settato, se in uno dei tratti
della connessione l'MTU è inferiore a quella usata del mittente gli ritorna un
ICMP. A quel punto riprova settando un MTU inferiore, iterando finché non trova
un valore sufficiente a trasmettere senza che  sia necessario frammentare (e
ri-assemblare) i segmenti.

HTH,

  - ap