Re: [Erlug] Accidenti al PPP

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Accidenti al PPP
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Fri, 12 Mar 2010 11:26:56 +0100
Patrizio Barbini wrote:

> il controllo hardware è attivato.
> I modem sono Siemens MC35i, e sì, è una connessione
> CSD tra due modem GSM identici.

Ok, e` uno scenario che conosco bene.

> Inizializzo con AT+CBST=0, perché tempo fa avevo
> provato ad abilitare il V.110 ma senza risultati
> apprezzabili. Stamattina ho ritentato, e confermo
> che il comportamento non cambia.

Ok, quindi il problema non e` li`, pero` se abiliti il V110 guadagni in
termini di tempo di negoziazione (dal dial al connect). Questo
ovviamente vale in CSD e non in GPRS. Se poi il tuo gestore lo supporta,
con CBST=75 dovresti andare a 14.400 in CSD V110.

A questo punto, se si suppone che i modem e le seriali sono a posto, e
che non ci sono buffer overrun (il controllo di flusso funziona) mi
resta il dubbio che sia veramente un problema di rete, visto che a Parma
funzionava. Non mi stupirei che il CSD, un sistema oramai quasi
abbandonato, possa avere problemi su una cella e non su un'altra.

Direi che i passi successivi siano:

- provare a impostare la velocita` della seriale con il modem a 9600
(adesso a quanto e`?) in modo da (in teoria) limitare naturalmente la
velocita` ad un livello che non richieda l'intervento del controllo di
flusso. Questo per verificare che il controllo di flusso funzioni
davvero, e che non ci siano dei buffer overrun a velocita` piu` alte
della seriale rispetto alla linea. Eventualmente questa prova potrebbe
essere estesa con test del tipo:

Tutte e due le seriali a 19200: ping con 64 byte, passa? Ping con 1400
byte, passa?

Poi stessa prova con tutte e due le seriali a 9600

Poi stessa prova con la seriale della macchina che trasmette il ping a
9600 e quella che riceve a 19200. (mi garantisco che non ho overrun
nella comunicazione DCE-TDE lato ricevente)

- Assicurarsi che se usi una board di quelle "embedded", questa abbia la
potenza necessaria per evitare un overrun dal modem, non si sa mai che
non sia lei che non ce la fa a stare dietro alla seriale...

- arrivati alla canna del gas, inserire quei cosi con i led sulle
seriali e provare a vedre a occhio se gli handshake RTS/CTS vengono
usati correttamente (le relative linee cambiano stato, e in
corrispondenza TX e RX vanno veramente in pausa). L'ultima volta che ho
debuggato un problema simile ho fatto una ripresa con il cellulare e poi
l'ho rivista al rallentatore...

- oltre la canna del gas, togliere i modem, fare una connessione seriale
diretta, e vedere se ci sono ancora errori

Tutto questo puo` essere condito con un po` di tcpdump / tshark per
catturare i flussi sulla interfaccia PPP di tutti e due i lati, e
analizzarli dopo con calma per vedere se ci sono palesemente errori di
trasmissione.

--

Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico:   Scusi, ma lei e` certificato ISO9000?