Re: [Erlug] Accidenti al PPP

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Accidenti al PPP
From: Patrizio Barbini <patrizio.barbini@xxxxxxxxx>
Date: Thu, 11 Mar 2010 22:48:48 +0100
Grazie delle risposte!

Fabio,
il controllo hardware è attivato.
I modem sono Siemens MC35i, e sì, è una connessione
CSD tra due modem GSM identici.
Inizializzo con AT+CBST=0, perché tempo fa avevo
provato ad abilitare il V.110 ma senza risultati
apprezzabili. Stamattina ho ritentato, e confermo
che il comportamento non cambia.

Massimiliano,
il log del ppp non mi dice granché, probabilmente
perché non lo so leggere; ho settato il livello di
debug a 6, ma non leggo altro che:
. in /var/log/ppp.log, le informazioni sulla
 negoziazione, che ha successo sia in GSM che in
 GPRS;
. in /var/log/debug, un sacco di sent e rcvd di
 messaggi LCP, CCP, IPCP che non sembrano dire
 niente di strano (direi che si tratta di scambio
 degli indirizzi ip, compressione et similia).

Ho dimenticato qualcosa? Devo essere più specifico?

...finisco di scrivere questa mail in serata, dopo
un pomeriggio passato a Parma, dove... sorpresa, il
sistema funziona a meraviglia!!! Perché a casa no?
Può essere un problema di cella della rete GSM?
Di certo non è un problema di segnale, perché a
parere del modem la situazione era molto peggiore
dove mi trovavo oggi rispetto a quella che ho a
casa. Ed avevo gli stessi due modem con le stesse
due SIM e lo stesso pc WinXP... ed un clone del
Debian, su un'identica Alix board... persino i cavi
seriali erano gli stessi.
Domani riprovo... e spero di capirci qualcosa....