[Erlug] Apache e reverse proxy

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Apache e reverse proxy
From: Michele Mordenti <michele.mordenti@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 10 Mar 2010 13:26:45 +0100
Sono giorni che sbatto la testa contro apache ma non ne vengo fuori.

Lo scenario sarebbe questo:
apache che fa da reverse proxy a due server con autenticazione diversa
tra loro, come discriminante tra i due un prefisso sulla URL.

http://servername/ che proxa il serverA con autenticazione basic su ldap
http://servername/pippo/ che proxa il serverB senza autenticazione
conscio del fatto che sul serverA non potrò mai raggiungere una url "pippo/"

Ho provato tutte le combo di proxypass proxypassmatch directory
location locationmatch rewriteurl... ma niente da fare.

La ridirezione delle url funziona ma non riesco a diversificare le
regole di accesso. La regola sulla radice "/" non riesco a saltarla.

<Location />
authType basic
</Location>

<Location /pippo/>
nessuna auth
</Location>

Tutte le volte che vado su pippo/ mi vuole per forza autenticare.

Ho persino provato con delle negative lookahead ma prendo sempre il braccio:
<LocationMatch "^/(?!pippo/).*$">
auth basic
</Location>

Idee?