Re: [Erlug] Ed ecco la terza domanda delirante

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Ed ecco la terza domanda delirante
From: m@xxxxxxxxxxxxxxxx
Date: Mon, 8 Mar 2010 11:24:10 +0100
* Fabio Muzzi (kurgan@xxxxxxxxxx) [100308 10:46]:

> E` chiaro che questo setup ha sicurezza zero in quanto qualsiasi
> macchina connessa alla rete puo` montare /home in nfs e accedere ai dati
> di tutti gli utenti, e` il bello di nfs.

Untrue, se metti dei permessi nelle home come dio comanda, e cambi
l'umask, fai in modo che nelle dir non dell'utente non ci si vada, se
non si e` l'owner

> Per aggirare questo problema mettero` delle regole di firewall per cui
> solo le macchine con il mac address giusto possono accedere a nfs, e le
> macchine in questione sono "blindate" (niente boot da cd, grub con
> password, eccetera). So bene che non basta, che un MAC si puo` spoofare,
> per questo se e` possibile montero` uno switch intelligente al quale
> diro` di permettere quei mac solo su quelle porte. A questo punto, dato
> che la sicurezza fisica c'e`, penso di poter essere relativamente
> tranquillo.

cosi` e` se ti pare: NFS e` usato in modo sicuro in posti con migliaia
di utenti smanettanti (i.e. l'universita`) e se vuoi tenere i dati
riservati puoi farlo senza tutte le psicosi indicate da te

--
 .*.                            finelli
 /V\

The Following Subsume All Physical and Human Laws:
        (1) You can't push on a string.
        (2) Ain't no free lunches.
        (3) Them as has, gets.
        (4) You can't win them all, but you sure as hell can lose them all.