Re: [Erlug] Ed ecco la terza domanda delirante

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Ed ecco la terza domanda delirante
From: Matteo Sgalaberni <sgala@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 8 Mar 2010 08:15:05 +0100
On Wed, Mar 03, 2010 at 04:55:44PM +0100, Fabio Muzzi wrote:

> Dunque, ho un server con Samba che fa da domain controller per dei
> client windows XP.
>
> Ora, volendo aggiungere  dei client linux, vorrei che questi client:
>
> - si autenticassero usando gli utenti del dominio (qui direi che ci va
> winbind, direi)
lo fa di base, configuri samba come sec level user e configuri gli utenti
localmente sulla macchina. gli utenti del dominio vengono mappati come
utenti locali. poi per ogni macchina client devi fare un utente nomemacchina$ o
lo automatizzi con la riga nella conf:

  add machine script = /usr/sbin/useradd -d /dev/null -g 100 -s /bin/false %u

> - ovviamente, gestissero gli account nuovi e i cambi di password sul
> server samba, ovvero non voglio dover gestire gli account sui client, i
> client devono (come i client windows nel dominio) accettare gli utenti
>S che hanno account sul server.
lo fa di base

> - montassero le home dir degli utenti dal server (si puo` usare samba
> con le unix extensions per montare una homedir? o devo usare nfs?) in
> modo da ottenere di fatto la possibilita` per un utente di saltare da
> una macchina client all'altra portandosi le configurazioni.
metti la sezione:
[homes]
  comment = Home Directories
  browseable = no
  read only = no

ed in automatico ti fa vedere sul client la home della persona
in più se vuoi fare condivisioni "vaste" o automazioni da eseguire in
fase di logon puoi usere il logon script:
[global]
  logon script = logon.bat

e poi nel logon.bat ci metti qualcosa tipo:
   @echo off
   echo ATTENDERE PREGO...;)
   echo loading net configuration...
   net use k: \\192.168.1.1\homes
   net time \\192.168.1.1 /set /yes
   rem regedit \\192.168.1.1\servizio$\certificate.reg

> purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni googolando sul
> discorso "usare share smb come home dir"
vedi sopra

M.