Re: [Erlug] auto download from multi card reader

To: "ERlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] auto download from multi card reader
From: "Vladimir Nicola Chersi" <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Sun, 7 Mar 2010 14:53:24 +0100 (CET)
> [...]
> *evento*, nel quale i partecipanti vanno li e scaricano le foto che
> successivamente verranno elaborate in qualche modo.
>
> Nella fattispecie, mi serve per un campo scout che qualcuno qui conosce
> molto bene :)
>
> Ad esempio un problema che mi viene in mente è il fatto che il bagaglio
> usb di solito rileva le schede quando viene collegato all'usb e non quando
> viene inserita una scheda al suo interno.
> In questo senso ad esempio può essere una soluzione quella di rimuovere e
> reinserire il modulo usb ogni N secondi?

Non ho idea di come aiutarti, pero` mi viene da pensare che magari un
lettore SD/MMC/vattelapesca non usb potrebbe essere quello che stai
cercando: il mio portatile con lettore SD integrato appena inserisco una
scheda sd se ne accorge (lo vedo da dmesg) e se clicco sull'icona che mi
appare  automagicamente in PCMan File Manager me la monta.

Nel senso usare una scheda madre da portatile con tutti i lettori
integrati, o un qualche adattatore pci/sd o altro ancora.

Nota anche che certi adattatori USB vanno in crisi quando inserisci al
loro interno schede di memoria grandi (tipicamente da 4 GB in su).

Fai pero` attenzione che non so come si comportano gli adattatori se gli
infili la scheda di memoria "a caldo". Io quando usavo il mio adattatore
SD-USB prima di sfilare l'SD dall'adattatore smontavo il disco, e staccavo
fisicamente l'adattatore dalla porta usb (adattatore che ha forma di una
chiavetta).
Non ho mai avuto a che fare con quegli adattatori che si attaccano alle
porte USB interne, che sicuramente non si smontano dalla scheda madre.

> ogni aiuto è prezioso!
>
> bye
> d.

Ciao, Vladimir Nicola