Re: [Erlug] Bounce to sender automatico

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Bounce to sender automatico
From: Jacopo Ghisolfi <kobbe@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 06 Mar 2010 00:10:36 +0100
Jacopo Ghisolfi ha scritto:

> Se riesco a raggiungere risultati significativi, posto.

Non ho raggiunto risultati significativi ma posto lo stesso. Dunque.
Dalla documentazione mi pare di capire che per un filtro in exim sia
sufficiente un opportuno file ~/.forward [1], a meno che la
configurazione del proprio MTA non indichi diversamente.
Nel mio caso trovo in /etc/exim4/conf.d/router/600_exim4-config_userforward:

        file = $home/.forward
        require_files = $local_part:$home/.forward

quindi dovrei essere a posto. Suppongo.
Ho creato in ~ il file su base Kurgan:

# Exim filter
# Questo e` sempre bene metterlo per evitare loops
if error_message then finish endif

if $header_from: contains "j.ghisolfi@xxxxxxxxx"
then
        unseen mail from "kobbe@xxxxxxxxxxxxx" to "j.ghisolfi@xxxxxxxxx"
        subject "[Re:] Delivery Failure $header_subject:"
        text "Provabounce con exim \n\r$message_body:"
endif

per provare un bounce con il mio indirizzo gmail. Ho riavviato exim
nell'unico modo che conosco, cioè riavviando il portatile e mi sono
spedito una mail da gmail a stokehold. Mail arrivata in orario ma niente
bounce. Sintassi sbagliata nel file? Altro? Why? Pecche'? Pecche' nun me
vo' cchiu' bbene?
J.

[1] http://www.exim.org/exim-html-3.30/doc/html/filter_2.html

--
When angry, count four; when very angry, swear.
                -- Mark Twain, "Pudd'nhead Wilson's Calendar"