Re: [Erlug] Ed ecco la terza domanda delirante

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Ed ecco la terza domanda delirante
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Wed, 03 Mar 2010 18:08:05 +0100

> https://help.ubuntu.com/community/SettingUpSamba
> Automagically mount SMB shares

> Potrebbe fungere ?

Direi di no, e sto anche cominciando a chiedermi se sia oggettivamente
possibile usare winbind.

Winbind non mi riporta come UID e GID gli stessi che l'utente ha sul
server, quindi in pratica quando l'utente fa login sul client, succede
che si prende un UID e un GID che sono coerenti (cioe` non cambiano,
ovviamente, fra un login e l'altro) ma non sono gli stessi che ha sul
server. Questo porta al risultato che quando monto la home, date anche
le unix extensions di Samba, che riportano dal server al client e
viceversa le varie cose tipicamente unix-esche come owner, group, e
permessi, mi trovero` con l' owner che non coincide.

Questo perche` ci sono di mezzo i mapping alla cazzo fra
unix-samba-winbind. Sul server io ho UID 100 e GID 100. Samba sul server
mi mappa come "DOMAIN SID-RID" dove il RID e` calcolato algoritmicamente
(qui, se riuscissi a rendere l'algoritmo una cosa tipo RID=UID potrebbe
andarmi bene), pero` a questo punto winbind sul client rimappa il mio
RID su un UID locale totalmente non algoritmicamente, quindi il
risultato netto e` che il mio UID sulla macchina client non e` lo stesso
che ho sulla macchina server.

A questo punto, quando monto la mia home in SMB, essa di fatto
appartiene a un UID che e` il mio sul server, ma non e` uguale al mio
sul client, ergo quella home NON e` mia.

O mi sono perso qualche magia?

--

Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico:   Il figlio del capo ha giocato con il patch
panel. Ci vorranno circa due giorni per risistemarlo.