[Erlug] Ed ecco la terza domanda delirante

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Ed ecco la terza domanda delirante
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Wed, 03 Mar 2010 16:55:44 +0100
Dunque, ho un server con Samba che fa da domain controller per dei
client windows XP.

Ora, volendo aggiungere  dei client linux, vorrei che questi client:

- si autenticassero usando gli utenti del dominio (qui direi che ci va
winbind, direi)

- ovviamente, gestissero gli account nuovi e i cambi di password sul
server samba, ovvero non voglio dover gestire gli account sui client, i
client devono (come i client windows nel dominio) accettare gli utenti
che hanno account sul server.

- montassero le home dir degli utenti dal server (si puo` usare samba
con le unix extensions per montare una homedir? o devo usare nfs?) in
modo da ottenere di fatto la possibilita` per un utente di saltare da
una macchina client all'altra portandosi le configurazioni.

A rigurado dell'ultimo punto, che e` quello piu` rognoso, direi, e`
chiaro che non e` come i roaming profiles di windows (non e` una cache
locale, ma i dati sono sul server e basta) ma mi va benissimo cosi`. E`
altrettanto chiaro che lo stesso utente quando accede da windows vedra`
la sua home come un disco di rete, e chiaramente avra` accesso ai dati,
ma non se ne fara` nulla di tutte le varie directory ".qualcosa" che
contengono le impostazioni dei programmi, si limitera` a leggere i
documenti dalla documents o dal desktop.

purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni googolando sul
discorso "usare share smb come home dir"

--

Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico:   Troppi utenti su internet, riprovi piu` tardi
quando qualcuno si sara` disconnesso