[Erlug] home sotto version control system

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] home sotto version control system
From: Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 25 Feb 2010 12:33:04 +0100
Qualche mattucchino ha provato a tenere la sua home directory
sotto un dvcs tipo git o mercurial (svn non se ne parla neppure,
che lascia troppo malippo in giro ed ha prestazioni ridicole)?

Se sì, che approcio avete usato?  Vi ha dato soddisfazioni carnali?

Sto facendo un timido tentativo con gibak [1], sulla mia home da
circa 20 Gb, principalmente immagini VM (Virtual Machine, se
avete pensato Vietato ai Minori vi invito ad andare a goatse [2] ;-),
programmi scaricati, documentazione, cache a miliardi, repository
miei e di altri, mail e robe del genere.
La ~/.git si attesta sui 900Mb, anche se è inevitabile che vada
a crescere.  È sempre possibile ricompattarla e sfoltirla.

Ovviamente ho un corposo ~/.gitignore con la roba da NON tenere
nel repository (cose troppo grandi e che non edito io o provenienti
da altri repository, per le quali il backup è sufficiente).

Un altro approcio potrebbero essere mettere solo una specifica
directory sotto git/mercurial, ma non mi piace troppo: la mia roba
è già organizzata all'interno di ~, ed adeguatamente sparpagliata. ;-)
Oppure: mettere tutta ~ sotto dvcs, ma escudendo di default tutto,
in modo dover indicare in maniera esplicita cosa si vuole tenere.

Insomma, al momento non sono molto convinto della cosa (ho /etc/
gestita da etckeeper, ma ne avrò avuto bisogno 2 o 3 volte...),
e forse non ha particolari vantaggi rispetto ad un rsnapshot,
BackupPC o simili (che comunque sono necessari).

+++
[1] http://eigenclass.org/hiki/gibak-0.3.0 che ha i difettucci di
    essere in OCaml e di non funzionare al volo, ma con il solito
    paletto nel cuore lo si convince ad andare.
[2] bambini, NON cercatelo.  Non in pubblico, quanto meno.
    E neanche da soli, via...
--
Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx> [GPG KeyID: 0x465BFD47]
http://www.mimante.net/