Re: [Erlug] [OT] powerline ethernet [PROVA ESEGUITA]

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] [OT] powerline ethernet [PROVA ESEGUITA]
From: Matteo Sgalaberni <sgala@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 24 Feb 2010 10:36:46 +0100
Visto che il tema è riemerso in lista con un nuovo thread vorrei
chiudere questo con alla fine la mia esperienza.

Preso NETGEAR XET11001, è un kit da 85Mbit.

collegato i due piani di casa... latenza in condizioni normali 8ms,
packet loss 0.

con throughput di 20Mbit la latenza va a 300ms, sempre 0 packet loss.

a più 20Mbit non sono riuscito a farlo andare (test fatto con download
HTTP)

A sfatare anche i miti del contatore elettronico che fa da firewall...se
collego un convertitore a casa mia e un convertitore a casa del vicino,
la rete va su e i due aggeggi comunicano.

Questo conferma la teoria, le onde convogliate vengono "fermate"
solo a valle dal trasformatore di media tensione, per il resto
ipoteticamente (perchè c'è comunque dispersione), il segnale va in
"broadcast" su tutti gli impianti servite dal medesimo trasformatore.

Alla fine dei conti la mia esperienza con questi cosi è ottima e la
consiglio vivamente a tutti quelli che non vogliono sbudellare
casa e dopo sono anche costretti a pulire i calcinacci e lo sporco
prodotto con sottofondo le urla della donna di casa del tipo "non potevo
scegliere un cantante!! maledetto!"

Ciao,

Matteo