Re: [Erlug] Etichette CD/DVD e Lightscribe ?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Etichette CD/DVD e Lightscribe ?
From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Mon, 22 Feb 2010 18:01:00 +0100
On Mon, Feb 22, 2010 at 04:33:41PM +0000, Davide Bolcioni wrote:
> Salve a tutti,
> mi si dice che sia pratica comune preparare etichette per CD e DVD e che
> esistano due approcci.

Tre approcci.

> Il primo prevederebbe la stampa (inkjet o laser ?) su appositi fogli di carta
> speciale che viene poi pressata sul supporto tramite apposito ... pistone
> azionato manualmente. Dovrebbe funzionare sia per CD che per DVD.
>
> Il secondo, denominato LightScribe, userebbe direttamente il raggio laser del
> masterizzatore per bruciare l'immagine desiderata e mi dicono esista solo per
> DVD.

Il terzo prevede supporti "printable", e stampanti apposite, in cui
inserire il CD (vergine o masterizzato che sia) e il lato "copertina"
viene stampato a getto d'inchiostro.
Una a caso, Epson P50. Chi riesce a farla andare su ubuntu 9.10 e`
pregato di dire se/come fare (un conoscente ne ha una che non e`
riuscito a far funzionare con linux in nessun modo).
Il vantaggio rispetto al primo approccio e` che si elimina il passo
dell'incollaggio a mano dell'etichetta, e di conseguenza si elimina
anche il rischio di creare CD o DVD sbilanciati e quindi rumorosi.
Cosa da poco se poi si pensa che esistono in commerco CD-business_card,
che sono quanto di piu` sbilanciato uno si possa immaginare, ma
comunque e` una cosa da tenere presente, se non altro per il tempo
di manodopera.

Ciao, Vladimir Nicola