[Erlug] Etichette CD/DVD e Lightscribe ?

To: ERlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Etichette CD/DVD e Lightscribe ?
From: Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx>
Date: Mon, 22 Feb 2010 16:33:41 +0000 (GMT)
Salve a tutti,
mi si dice che sia pratica comune preparare etichette per CD e DVD e che
esistano due approcci.

Il primo prevederebbe la stampa (inkjet o laser ?) su appositi fogli di carta
speciale che viene poi pressata sul supporto tramite apposito ... pistone
azionato manualmente. Dovrebbe funzionare sia per CD che per DVD.

Il secondo, denominato LightScribe, userebbe direttamente il raggio laser del
masterizzatore per bruciare l'immagine desiderata e mi dicono esista solo per
DVD.

Se qualcuno ha familiarità con cotali meraviglie della tecnica moderna, ci sono
difficoltà nell'utilizzo da Linux ?

I termini inglesi per indicare queste attività o almeno per fare ricerche su
Google quali sono ?

Quale software libero esiste per la gestione delle suddette attività  ?

La funzionalità chiave che vo cercando sarebbe la possibilità di compiere tali
attività senza intervento di un opertore umano o
robotico, e in tale ottica interessa anche l'indicazione di strumenti non di
fascia consumer.

Davide Bolcioni
--
There is no place like /home.