Re: [Erlug] C e pilla (simbolo)

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] C e pilla (simbolo)
From: Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 16 Feb 2010 14:08:00 +0100
On Feb 16, Federico Calboli <f.calboli@xxxxxxxxxxxxxx> wrote:

> Ho un programmello idiota in C secco (motivi educational) che ha il simbolo
>
> £

Non ringrazieremo mai abbastanza la vostra moneta fallimentare per
i tanti acquisti a basso costo su amazon.co.uk [1]. ;-)

> Soluzione ragionevole:

Ok, ha un senso.

> Soluzione irragionevole
>
> 1) printf("\n£\n")

Stai omettendo due particolari non da poco:
1. in che encoding è stato scritto il file (azzardo: iso8859-1 o simili).
2. come è impostato il tuo terminale (LANG e amici, per intenderci: C o
   qualcosa in utf8?)

> Come cavolo fa la soluzione irragionevole a fungere?

[delirio del giorno]
Ci sarebbe da controllare, ma se scrivi in iso8859-1 e l'output lo
sputi fuori su un coso che interpreta (per dire) utf8, ci sta che
la A-col-cappellino in latin1 (0xC2 in hex, 11000010 in binario)
funga da escape ed unito al carattere successivo venga interpretato
come il carattere corretto (ci sta anche che qualche pezzo venga
scartato e/o non visualizzato).
UTF8 ha sovrapposizioni con iso8859-1, se non ricordo male.

> e perche` funge solo come compilazione da tty e non da IDE

Ambiente impostato in maniera differente?

Suggerimento: scrivere tutto il codice in ASCII, come nella tua
prima soluzione.  In alternativa (ma mi pare più facile in linguaggi
che non siano in C), usare sempre unicode/UTF8.

Cià,

+++
[1] ehi, son aumentati i prezzi di spedizione, di recente, o pare a me?
--
Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx> [GPG KeyID: 0x465BFD47]
http://www.mimante.net/