Re: [Erlug] Gruppo di continuità APC casalingo

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Gruppo di continuità APC casalingo
From: Daniele Palumbo <daniele@xxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 14 Feb 2010 21:06:18 +0100
Il giorno 14/feb/2010, alle ore 11.07, ThEgAmEr ha scritto:
> Consiglio...visto lo strano modo in cui variano i consumi di una macchina
> a seconda del carico conviene comprare una bella pinza amperometrica
> (le piu' economiche si trovano a 3/5euro),
> L'uso e' semplicissimo: la pinza va messa attorno ad una singola fase

Mi passerai che non è "semplicissimo".
E` semplicissimo se hai mai messo le mani in qualcosa da "elettricista", ma per
renderla a chi non conosce "come fare" vuole dire prendere tre fili (neutro,
fase, terra) e fare una prolunga in pratica senza la guaina che li racchiude.

A quel punto va si messa la pinza intorno alla fase e ti da l'assorbimento.

Allora, come fare per calcolare velocemente l'assorbimento, magari senza fare
giri strani cavi etc?

anche se non sarebbe il suo nome scientifico, cerca "wattmetro" su ebay.
tempo fa lo vendevano anche al LIDL.
in pratica tutta la boba della fase etc te la fa quest'oggetto e ti visualizza
il dato sul display, dando anche direttamente (almeno quello che ho io) le
indicazioni su ampere, watt, VA (che sono leggermente differenti, come già
spiegato), e soprattutto il dato statistico da quando è acceso (consumo in A e
W).
10-15 euro a spalare.

Io lo tengo fisso *prima* dell'ups (APC da 750 VA, per la cronaca)

bye
d.