Re: [Erlug] SunOS 5.10 & ls

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] SunOS 5.10 & ls
From: "Guido Bolognesi [Zen]" <zen@xxxxxxxxx>
Date: Fri, 12 Feb 2010 15:41:24 +0100
2010/2/12 Federico Calboli <f.calboli@xxxxxxxxxxxxxx>:
> esiste modo per convincere una workstation che funge con SunOS 5.10
> (anticaglia universitaria)
> a sputare le directories in blu come dio comanda?
Chiariamoci sulla versione: posta un uname -a
SunOS 5.10 == Solaris 10 == l'ultima versione disponibile al momento.
Di piu` recente c'e` solo questa: http://www.opensolaris.com/get/index.jsp :)

> il mio .bashrc ha
> alias ls='ls --color=auto'

[l'ls di default e` quello suo]
zen@xx >which ls
/usr/bin/ls
[altrimenti ce n'e` un altro in /usr/ucb (non chiedere)]
zen@xx >whereis ls
ls: /usr/bin/ls /usr/ucb/ls /usr/man/man1/ls.1 /usr/man/man1b/ls.1b

>SunOS e` talmente vecchio che Google (creato 4 anni dopo SunSO 5.10) non da
>risposte chiare o punto.
e credo che su questo punto ci siamo gia` chiariti in precedenza.
o no? http://it.wikipedia.org/wiki/Solaris_%28sistema_operativo%29

L'opzione --color, come gia` ti han fatto notare e` propria dell'ls di
GNU, diciamo erroneamente che e` un "linuxismo".
L'ls di Unix, quello "vero" (HP, Sun, Digital, Sgi, $whoever) non l'ha
mai avuta.
Tu ti aspetti di trovare queste http://www.gnu.org/software/coreutils/
e sta in questo la causa della tua delusione.

>la probabilita` che l'adim installi ls di GNU e` asintotica a 0.
mettitelo nella tua home e usalo da li`. (hai provato a cercarlo in /usr/local?)
Sei su intel o su sparc?
http://sunfreeware.com/programlistsparc10.html#coreutils

ciao,
--