Re: [Erlug] Indirizzamenti Pubblici

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Indirizzamenti Pubblici
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 8 Feb 2010 11:30:39 +0100
* domenica 07 febbraio 2010, alle 10:44, massimo danieli scrive:

> conosco la problematica, è una di quelle che consente alla mia azienda
> di campare ed a chi scrive di rubare uno stipendio :)
>
> [sales hat on]
> Quello che $theworld fa è questo: compra un nostro macchinone (1) e lo
> piazza come DNS server (NS record)
> Il signore in questione monitorizza i tuoi server e a seconda dello
> status ti da una risposta alla tua query DNS appropriata (banalmente
> quello che funziona, ma ovviamente fa molto altro [quello piu vicino,
> quello piu veloce, quello piu simpatico ecc ecc])
> [sales hat off]

> [...]

OPPURE:

primo, di pure al tuo provider che non ci sono problemi ad avere lo stesso
nome su più ip. Addirittura è una tecnica di "bilanciamento" (si pure
questa), che si chiama "TA-DAAA!" round-robin.

Quello che succede è che in una situazione tipo:

www in a xx.yy.zz.1
www in a xx.yy.zz.2

*circa* il 50% delle volte ti risponde 1, l'altra volta ti risponde 2.

Questo, per molti casi, è un sistema di bilanciamento sufficiente.

Il tuo problema tutta via, è più legato alla disponibilità (failover).

Per questo motivo devi unire concetti di bilanciamento a concentti di
failover-recovery e alta disponibilità.

La soluzione di Nutella, seppur casereccia è la versione "in piccolo"
dello stesso discorso: (pre)testare le disponibilità e aggiornare
dinamicamente i dns.

In generale, il prerequisito affinchè queste cose funzionino, è che il
dns lo devi gestire tu. Se lo gestisce il provider parti morto in
partenza. Tutte le soluzioni, da caserecce, a open (ci arrivo) a vendor
prevedono diverse manipolazioni lato dns, ed è impensabile che questo
possa essere fatto dove non hai gestione/autorità.

tornando a bomba:

se il roundrobin è poco (e temo lo sia), e la soluzione casereccia non
ti piace, c'è in giro un pò di software che fa ste cose. Il mio
best-choice è questo:

http://www.inlab.de/balanceng/index.html

Essenzialmente distro linux che fa da balancer, abbastanza sulla falsa
riga dei prodotti vendor (con qualche limite, eh, stiamo confrontando
diverse fasce di prodotto che vanno dalla "migliaia di euri" a "milioni
di euri", c'è una certa gradazione pure li).

Sempre per amor di precisione, infine, oltre al vendor suggerito qui,
(che è uno della fascia "milioni di euri"), ce ne sono almeno un'altra
decine con soluzioni paragonabili (se abbiamo capito cosa intendo per
paragonabile), una lista la trovi qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/Load_balancing_(computing)#Vendors

HTH.

PS: qualunque soluzioni dovessi sceglierti, poi ste cose te le devi
studiare, eh. O studiare la soluzione manuale/script, o studiare
l'appliance/software, ma cambia poco. Se le vuoi mettere in pista da te,
intendo.

Sallo.

Veronica: Life's a bitch until you die.
        -- Veronica Mars: 1x01