[Erlug] Indirizzamenti Pubblici

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Indirizzamenti Pubblici
From: Andrea Bettoni <duric74@xxxxxxxxx>
Date: Sun, 07 Feb 2010 10:54:18 +0100

Ciao a tutti,

ho due connettivita' gestite da un'appliance firewall hardware che provvede a mantenere un failover nel caso una delle due connettivita' decida di non funzionare.

Premessa: il posto dove sto ha connettivita' a dir poco "ignominose", poco stabili e copertura ridicola (una delle linee e' una Wireless, antenna sul tetto del capannone che punta verso un monte: quando piove o nevica o quando il capannone vicino accende un forno industriale, io smetto di andare). Mi stanno testando un flusso HDSL ma con fatica (due settimane di test con il flusso che funziona per un po' poi si disconette da solo ogni 5 minuti e si riconnette ogni 2).

Le due connettivita' hanno indirizzi IP statici aggiuntivi per gestire alcuni servizi.

Due di questi servizi sono esposti: webserver e mailserver, entrambi con un IP pubblico della classe di ogni connettivita'.

Attualmente per cui sono in questa situazione:
212.xxx.173.1 --> webmail.miodominio.com
212.xxx.195.1 --> webmail2.miodominio.com
212.xxx.173.2 --> webserver.miodominio.com
212.xxx.195.2 --> webserver1.miodominio.com

Che di per se potrebbe anche andare bene, nel senso che se non va una delle due connettivita', il servizio funziona sull'altra con il "secondo nome". (il webserver e' per la rete vendita: 15 persone che sanno gia' che se non va uno possono provare a collegarsi all'altro).

A me piacerebbe invece che i due server, con i due indirizzi diversi, rispondessero allo stesso alias DNS, ovvero
212.xxx.173.1 --> webmail.miodominio.com
212.xxx.195.1 --> webmail.miodominio.com
212.xxx.173.2 --> webserver.miodominio.com
212.xxx.195.2 --> webserver1.miodominio.com

specie il mailserver (tutti i blackberry puntano al server per nome webmail.miodominio.com e mi sembra un attimo scomodo dover cambiare a mano 30 configurazioni di palmari a manina ogni volta che una connettivita' singhiozza).

Il provider mi dice che l'unico sistema e' avere i due diversi sui due IP diversi, eppure dubito che $theworld che espone servizi faccia cosi'.

Prima di insultare il provider (locale, non Telecom, praticamente l'unico che riesce a darmi la connettivita') cosa lo posso obbligare a fare?

Tks.
Andy