Re: [Erlug] [OT] powerline ethernet

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] [OT] powerline ethernet
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Fri, 05 Feb 2010 11:11:05 +0100
Matteo Sgalaberni wrote:

> Mi è venuto in mente di potere sfruttare la tecnologia PowerLine...

Ho provato dei ciaffi cinesi da 85 Mbit.

Prima di tutto, ne fanno 40 se va bene.

Secondariamente, sono sensibilissimi ai disturbi prodotti da motori,
lampade al neon, varialuce, eccetera.

Terzo, hanno una portata (in termini di metri di cavo elettrico)
ridicola. In un appartamento normalissimo che ha il garage nel piano
inferiore (cioe` proprio sotto l'appartamento) ho avuto grossissimi
problemi (perdita del 40% dei pacchetti) ad andare da casa al garage.
Ovviamente stessa fase e stesso contatore. La soluzione e` stata tirare
un cavo.

Del problema della crittografia non me ne sono nemmeno occupato, nel
senso che adavano cosi` di merda che ho rinunciato prima di preoccuparmene.

--

Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico:   Perdita di IRQ