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[Erlug] Decalogo: come fare impazzire il supporto tecnico

To: erlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Decalogo: come fare impazzire il supporto tecnico
From: massimo danieli <m.danieli@xxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 30 Jan 2010 11:42:57 +0000
1)Siate sempre molto vaghi, o al massimo surreali, nella descrizione del
problema. “C' un rallentamento generale”  gi un buon inizio, ma cose
tipo “Ogni martedi la persistenza non funziona” vi renderanno un idolo
presso tutti i centri assistenza. Ricordate poi che i tecnici sono dei
nerd ed adorano leggere lunghi file di congurazione: quindi se avete 534
DNS zone, non rovinategli il paicere e dite semplicemente "il mio server
DNS da delle risposte sbagliate"

2)Mai poi mai leggere la documentazione a supporto prima di aprire un
ticket: messagi come “ho esaurito le porte” o “ l'alimentatore 1 non sta
erogando energia” possono essere ambigui e fuorvianti

3)Un errore degno di tal nome deve essere assolutamente randomico e non
ripetibile in laboratorio: “la macchina va in core tutte le volte che
passa mia nonna” o meglio “circa ogni 5 mesi noto un curioso messaggio
che ora non ricordo nei log di sistema” sono il sogno di ogni tecnico
che si rispetti.

4)Premuratevi, subito dopo aver aperto un ticket, di rendervi
irreperibili: oltre ad evitarvi un mucchio di seccature, ci vi dar un
ottima scusa per lamentarvi riguardo la lentezza di risoluzione del
problema.

5)Non perdete tempo a specificare ne l'hardware ne il software "ho
window su un Dell" sara piu che sufficente. Lasciate al tecnico il
piacere di scoprire che avete installato una versione alpha su un
hardware non supportato, in fondo  il suo lavoro

6)Quando vi chiederanno dei dati siate creativi: i tecnici si annoiano
generalmente, rendete la loro vita piu frizzante fornendo chesso un
tcpdump in formato testo, o una foto del vostro schermo quando vi
chiedono l'output di un comando o una mappa di Quake che mostri lo stato
del vostro pannello LCD

7)IL tecnico  un essere odioso che si diverte a farvi perdere tempo: se
vi chiede un file di configutazione o i log, lo fa per farvi dispetto:
rispondetegli senza esitazione “non credo che tu abbia davvero bisogno
di questo” oppure “non ho tempo adesso, prosegui con quello che ti ho
mandato e fammi sapere” 

8)Un analisi accurata deve considerare ogni possibile ipotesi: pertanto
non dite mai al tecnico quali tentativi avete fatto fin ora per
risolvere il problema. Importantissimo, se risolvete voi il problema mai
e poi mai comunicatelo, lasciate che il tecnico ci si spacchi la testa
sopra.. per quello che lo pagate!

9)In corso d'opera, fate quante piu modifiche potete alla configurazione
e all'hardware, possibilemnte non documentandole e/o scordandovi quali e
quante. Non  sicuro che questo possa impattare sul problema originale,
quindi non vale la pena di dirlo al tecnico. Nel caso invece cio
generasse nuovi errori e del tutto diversi, segnalatelo immediatamente e
giustamente seccati!

10) se niente di tuto questo funzionasse, dite semplicemnte “Internet
non va”

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