Re: [Erlug] E pluribus unum (aka frankie the server)

To: "ERlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] E pluribus unum (aka frankie the server)
From: "Vladimir Nicola Chersi" <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Fri, 29 Jan 2010 12:14:21 +0100 (CET)
> [...]
> installato, tempo fa, una suse 8 o 9, credo e andava benissimo, con il
> suo bel raid. E, se ci lancio una distro vecchiotta, es una knoppix di 3
> anni fa o una GenToo), parte funziona benissimo.
>
> Ora ho provato a metterci su una distro moderna ed ho il seguente
> problema:
> 1) Mi dice che devo lanciarlo con pci=noacpi (chissà perchè, l'ACPI c'è)
> 2) Tutte le distro che ho provato (Ubuntu di ogni tipo LTS-9.04-8.04,
> fedora 11, knoppix ultima) si piantano segnalando un errore di lettura
> ATA2 (drive seek error). Tra l'altro, sempre allo stesso punto.

Ho gia` avuto diversi problemi simili... purtroppo linux che anni fa si
vantava di non rendere obsoleto l'hardware prima del tempo, ha raggiunto
anche in questo il suo rivale windows (era l'epoca in cui un mare di
periferiche funzionanti sotto windows 98 non funzionavano piu` sotto ME/XP
per mancanza di driver, mentre sotto linux continuavano a funzionare).

Sono partito dalle distribuzioni che affermavano di poter essere
installate su computer con 32 MB di ram, ma se in fase di installazione ne
avevi meno di 64 si piantava l'installer (poi, una volta installato potevi
togliere 32MB), per poi avere diverse periferiche ISA che tra un upgrade
del kernel e l'altro smettono di funzionare, una webcam che nonostante il
modulo esista, occorre ancora oggi ricompilare il kernel per farla
andare...

Per non parlare poi del software in se`, vedi il recente "bug" di mutt,
grub2, pacchetti con dipendenze mancanti (ndisgtk ad esempio), pulseaudio
che sarebbe anche una buona idea, peccato che non funziona come
dovrebbe...e poi toglierlo e tornare alla situazione precedente e`
pressoche` impossbile... :-(

> Ho pensato fossero i dischi, ma il problema si verifica anche se li
> disconnetto tutti
> Ho pensato fosse il lettore CD, ma con i CD vecchi.
>
> La mia ipotesi è che ci sia stato un qualche cambio nel kernel
> (presumibilmente nel driver SCSI o ATA) che ha messo a soqquadro il
> rilevamento del sistema. Immagino si possa provare a dare qualche
> parametro di boot, ma non saprei da che parte partire... qualche
> consiglio?

Quando va che tanto basta non toccar che poi si guasta.
Io fossi in te tornerei ad installare una distribuzione datata, e poi
proverei ad aggiornare selettivamente solo quello che effettivamente mi
serve. Ma il gioco vale la candela?

Ciao, Vladimir Nicola