[Erlug] E pluribus unum (aka frankie the server)

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] E pluribus unum (aka frankie the server)
From: Marcello Missiroli <marcello.missiroli@xxxxxx>
Date: Fri, 29 Jan 2010 11:04:54 +0100
ciao a tutti!

Da diversi avanzi di server ho recuperato un server blade (credo sia HP) con un PIII/1G, 750MB di ram, e 6 dischi IBM scsi (da 160G, di cui 4 paiono non funzionare, ma questo non osta). Su questo server avevo installato, tempo fa, una suse 8 o 9, credo e andava benissimo, con il suo bel raid. E, se ci lancio una distro vecchiotta, es una knoppix di 3 anni fa o una GenToo), parte funziona benissimo.

Ora ho provato a metterci su una distro moderna ed ho il seguente problema:
1) Mi dice che devo lanciarlo con pci=noacpi (chissà perchè, l'ACPI c'è)
2) Tutte le distro che ho provato (Ubuntu di ogni tipo LTS-9.04-8.04, fedora 11, knoppix ultima) si piantano segnalando un errore di lettura ATA2 (drive seek error). Tra l'altro, sempre allo stesso punto.

Ho pensato fossero i dischi, ma il problema si verifica anche se li disconnetto tutti
Ho pensato fosse il lettore CD, ma con i CD vecchi.

La mia ipotesi è che ci sia stato un qualche cambio nel kernel (presumibilmente nel driver SCSI o ATA) che ha messo a soqquadro il rilevamento del sistema. Immagino si possa provare a dare qualche parametro di boot, ma non saprei da che parte partire... qualche consiglio?