Re: [Erlug] Mail Server relay in crisi

To: "ERlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Mail Server relay in crisi
From: "Riccardo Riva" <ric_ml@xxxxxxxx>
Date: Wed, 20 Jan 2010 11:58:04 +0100
----- Original Message ----- From: "Maurizio Lemmo - Tannoiser" <tannoiser@xxxxxxxxxxx>

Allora, le soluzioni secondo me, sono:

- recupera una macchina fisica, anche "di seconda mano" e sposta li il
  servizio. I numeri di posta che facevi non sono enormi, è qualunque
  "muletto" li regge.

Ok, l'avevo valutato, ma siamo in ottica di ridurre al minimo il nuovo hardware (o le nuove installazioni su hardware fisico) in previsione di un consolidamento di massa su hardware SERIO non appena possibile.

- metti un controller "serio" per quei dischi. Controller serio
significa 3ware o similari, qualcosa che ti garantisca un throughtput
  di 300 MB/s (sei poi sei già su dischi SAS ancora meglio).

Sarebbe bello ....

- valuta uno storage esterno utilizzando quindi rete a gigabit anzichè
  controller fisici. Su una rete a giga, uno share nfs potrebbe darti
  qualche soddisfazione a costi "ragionevoli". Ovviamente vuol dire
un'altra macchina, ci sono anche soluzioni "appliance" che ovviamente
  modifica il costo dell'operazione.

Sinceramente mettere in piedi uno storage esterno per una VM di trasporto non me lo passeranno mai .. soprattutto per motivi economici.

Di queste tre, quella con minor impatto economico è la prima, via via a
seguire.

Se niente di questo è percorribile, puoi ancora provare a tweakare il
tutto, sul forum di vmware c'erano un paio di "accortezze" che puoi
provare, ma i risultati sono abbastanza di scarso impatto. Ho una
macchina che è nella tua stessa situazione. Ho il controller, devo solo
trovare il tempo e la possibilità di staccare tutto, montarglielo, e
via.

Qualche tweak l'ho provato ..... ma i miracoli non li faccio ......

In boccal al lupo per la tua macchina.

P.S. sono riuscito a convincere a spegnere tutte le altre VM (6) che girano sull'ESXi per verificare se e quanto cambiano le prestazioni del disco con la sola VM di relay accesa.

Vi farò sapere.

Ciao
Riccardo

--
Caselle da 1GB, trasmetti allegati fino a 3GB e in piu' IMAP, POP3 e SMTP
autenticato? GRATIS solo con Email.it http://www.email.it/f

Sponsor:
Conto Arancio ti regala 50 Euro da spendere su Media World on line. Cosa
aspetti, aprilo subito!
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=10033&d=20-1