Re: [Erlug] Mail Server relay in crisi

To: "ERlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Mail Server relay in crisi
From: "Riccardo Riva" <ric_ml@xxxxxxxx>
Date: Wed, 20 Jan 2010 10:36:03 +0100
----- Original Message ----- From: "Maurizio Lemmo - Tannoiser" <tannoiser@xxxxxxxxxxx>

L'hai appena detto: l'I/O è in crisi. Il che è normale sulle macchine
virtualizzate, se non hai previsto un controller con le contropalle e
dischi adeguati.

Traduzione: l'I/O di un controller che serve una macchina non è
mappabile con il servire una macchina host, il sottosistema di
virtualizzazione più X macchine virtualizzate. Anche se ne hai solo una
è come se quel controller servisse 3 (due e mezzo dai) macchine.

Se il controller è un "normale" controller, con un I/O tipico di 40/50
MB/s (adeguato per una macchina), fai mo diviso 3, o 4 o peggio...

Fai altre verifiche e senti altre opinioni, ma direi che al 90% è
questo.

Ciao.

Ok, e questo lo avevo raggiunto anche io, comunque grazie della conferma.

Ora, io sono sicuro, e se smentisci non ci credo, che avrai sicuramente macchine simili, anche con carico maggiore, virtualizzate, quindi ti chiederei di farmi un esempio di hardware storage su cui le stai facendo girare.

Nelle altre realtà virtualizzate che seguo ho tutti storage MOLTO più performanti, ma non riesco in tempi brevi a fare la prova per vedere quale potrebbe essere il troughput di una macchina del genere.

Eventualmente come potrei provare a bypassare, o a diminuire il problema dell'I/O di quella macchina ? Ormai le sto pensando tutte, come ad esempio creare più macchine in Load Balancing (2 o 3) per sostenere ipoteticamente un terzo del carico ognuno riducendo così di fatto il carico sulla singola macchina.

In alternativa utilizzare una macchina che filtri MOLTO di più il traffico prima di processarlo con antivirus e antispam per ridurre di molto il numero di mail in transito, ma questa soluzione risulta molto più pericolosa in quanto dovrei droppare lo SPAM o appoggiarmi ad RBL esterne in modo da non far passare il lerciume sulla seconda macchina in modo da ridurre il numero di mail da processare.

E' chiaro e palese che la risposta più corretta (e forse l'unica) sarebbe :
Compra hardware adeguato a quello che vuoi fare !
Ma in questo momento non è una strada percorribile, e ovviamente l'hardware su cui sono installate le attuali macchine fisiche sta andando a donne di facili costumi, quindi urge trovare una soluzione alternativa, a basso costo in tempi brevi. Lo so che sto bestemmiando, ma tant'è.

Ciao
Riccardo