[Erlug] Mail Server relay in crisi

To: "ERLUG" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Mail Server relay in crisi
From: "Riccardo Riva" <ric_ml@xxxxxxxx>
Date: Wed, 20 Jan 2010 09:19:33 +0100
Ciao a tutti,

ieri ho tentato di attivare un mail server di relay con Greylisting (Postgrey), AV e AntiSPam (Amavisd, Clamav e Spamassassin) e ovviamente Postfix.

In sostanza, doveva fungere da relay server per alcuni domini, effettuando il transport verso i vari server di backend interni in svariate sedi.

La macchina è una VM su ESXi 4, con CentOS 5.4 x64 aggiornata, 2 Vcpu (Intel(R) Xeon(R) CPU E5410  @ 2.33GHz) e 2 GB di Vram.

Appena attivata si è comportata egragiamente per alcuni minuti (corca 1 ora), poi quando uno degli MX secondari esterni e non sotto il mio controllo ha cominciato a riversarci addosso spazzatura (non ha nessun tipo di filtro) la coda ha cominciato a riempirsi in modo spropositato e la macchina sembrava non essere in grado di processare il carico.

Stiamo parlando di una cosa di questo tipo :

dalle 14 alle 19

Postfix log summaries for Jan 19

Grand Totals

------------

messages

   5805   received

   6228   delivered

Quando parlo di coda spropositata, intendo che cè ci siamo trovati con 500+ msg in coda in costante aumento, quando la vecchia macchina fisica è in grado di gestire tranquillamente i volumi di cui sopra senza particolari fisime.

Nel frattempo, ho verificato :

CPU : il top non segnala mail più del 10% / 15%

RAM : free -m (utilizzo circa il 50% dei 2 GB di RAM) e non swappa

NETWORK : Non sono a tappo, perchè ho fatto un iperf verso la virtual machine mentre era stressata e riuscivo comunque ad avere 40/50 Mb/s di troughput, considerando che è in una sede remota (link a 100 Mb/s) e dietro ad un firewall con interf. a 100, non mi sembra male.

Mi sono quindi posto il problema dei dischi e ho verificato con hdparm -t che i valori di I/O della macchina erano orribili (non che migliorino tantissimo a macchina scarica) ma parliamo di mai più di 20 MB/s

Ora, secondo voi dove sta il problema ?

Grazie della pazienza.

Ciao

Riccardo

----
Caselle da 1GB, trasmetti allegati fino a 3GB e in piu' IMAP, POP3 e SMTP autenticato? GRATIS solo con Email.it

Sponsor:
Apri Conto Arancio entro il 28 febbraio 2010 e ricevi 50 Euro da spendere presso Media World. Aprilo adesso
Clicca qui