Re: [Erlug] Consigli per upgrade disco

To: "ERlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Consigli per upgrade disco
From: "Vladimir Nicola Chersi" <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Mon, 11 Jan 2010 11:09:36 +0100 (CET)

> Secondo me, è più conveniente comprare un controller tipo 3ware, che è
> pienamente supportato da linux, e mettere i dischi li.

Io avevo in mente di usare le schedine ide-sata perche` al momento non ho
intenzione di cambiare la scheda madre, inoltre ho gia` una delle suddette
schedine e costano comunque una fischiata, e per il sistema operativo
_dovrebero_ essere trasparenti.

L'idea di fondo era in futuro passare ad una scheda madre che abbia il
sata (e tante altre cose) gia` integrato, limitandomi adesso alle sole
spese necesarie ed indispensabili e che quando in futuro passero` ad una
scheda madre con sata integrato non vadano a finire nel ripostiglio a
prendere polvere (le schedine ide-sata in primo luogo sono un investimento
irrisorio, e in secondo luogo essendo bidirezionali potrebbero tornarmi
utili in futuro quando l'ide sparira` dalla faccia della terra).
Se ci sono serie controindicazioni a queste schedine (recentemente
qualcuno proprio su questa ML lamentava messaggi di errore del kernel,
forse imputabili proprio alle schedine in questione) magari prima di
pensare ai dischi vedro` di pensare alla scheda madre nuova.

Ho gia` avuto modo di lavorare con controller di tipo 3ware, e mi ero
trovato molto bene, ma ritengo che montare un controller 3ware su un
celeron 333 (per di piu` poco espandibile visto che sulla scheda madre ci
sono solo 3 porte pci di cui 2 gia` in uso) non sia molto sensato.

In ogni caso grazie.

> bye
> d.

Ciao, Vladimir Nicola