[Erlug] Domanda filosofica su uno script

To: Erlug erlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Domanda filosofica su uno script
From: "sandman42@xxxxxxxxx" <sandman42@xxxxxxxxx>
Date: Fri, 11 Dec 2009 14:27:54 +0100 (CET)
Ciao,

ho la semplice esigenza di copiare da una macchina ubuntu un file su una
share windoze, il tutto in maniera unattended, nel senso che un cron mi lancia
uno script che fa certe cose sulla macchina ubuntu, mi genera un log, lo
tarzippa e vorrei tenere i log così generati su un file server windoze (perché
ho quello).

Sono stato abbastanza standard, ovvero:

1. Ho creato un file user
in /etc/samba, ci ho aggiunto username=user_della_share e
password=password_della_share
2. L'ho chmodato (chmod 0400 /etc/samba/user)
3.
Ho creato il mount point
4. Ho editato fstab aggiungendo una linea del tipo
//ip_address_server/nome_share  /mountpoint  cifs  credentials=/etc/samba/user,
noexec  0 0

Tutto semplice e tutto funziona.

Domanda: dal punto di vista
della sicurezza, com'è questa soluzione? C'è modo di fare meglio, visto che
lasciare una password in chiaro nel file user non è che mi piaccia un enormità,
anche se l'utenza usata ha sul file server winsdoz accesso solo alla share che
le serve e basta?

Altre idee più carine per risolvere il problema di fare un
mv file_su_ubuntu /server_winsdoz o una cosa assimilabile?

Grazie

Ciao

Francesco