Re: [Erlug] L'inutile ricerca per un programma di logging dei lavori

To: "ERlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] L'inutile ricerca per un programma di logging dei lavori
From: "Vladimir Nicola Chersi" <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Fri, 11 Dec 2009 13:00:37 +0100 (CET)
> <ot>
> stavo giusto per partire con la suddetta, quando mi sono reso conto
> che non aveva senso.
> ma non per non fare del giusto e salutare emacs-bashing, quanto
> perche` mi rendo conto
> che piu` passa il tempo, piu` desidero avere i miei dati "on the go".
> Le (poche, per fortuna) volte che mi trovo a casa e non ho sottomano
> della roba che mi serve
> sono davvero scontento: non ci sono piu` abituato. Ormai quasi tutto
> (compresi gli appunti "volanti")
> [...]

Io sto seguendo questo principio/filosofia, e quindi la mia posta sta sul
mio server, che leggo via webmail o ssh+mutt, il mio client di
messaggistica e` finch (ssh+finch), il mio disco condiviso e` quello del
server (sshfs) etc.
Quindi volendo potresti sempre usare ssh+emacs, ma e` sempre la parte
"emacs" che forse non piace :-) (personalmente uso vim).

E` ovvio pero` che divese cose sono installate su ogni computer, o ancora
certe sono installare solo sui client e non sul server: un MTA
minimalmente configurato ci vuole su ogni singolo computer, perlomeno per
leggere gli avvisi del sistema, i giochi e gli applicativi sono
generalmente installati solo sui client (openoffice, qcad, gimp, etc.),
finch e` installato solo sul server, un webserver e quant'altro di -server
io abbia bisogno e` installato per definizione solo sul server.

Altri invece per ottenere una funzionalita` simile alla mia per quanto
riguarda la messaggistica istantanea usano altri programmi, associato a
sistemi di disco "online" (tipo dropbox, ma forse anche con sshfs si
potrebbe ottenere lo stesso risultato) per mantenere sincronizzato su piu`
sistemi i contatti, i log delle conversazioni, etc.
A me piuttosto che il disco condiviso e applicazioni installate su ogni
singolo computer, piacerebbe di piu` (ad esempio) un "finch" con
interfaccia web (e quindi da installare solo sul server, e da usare senza
dover fare il login via ssh).

Ciao, Vladimir Nicola