Re: [Erlug] Virtualbox e scheda di rete in modalità bridge

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Virtualbox e scheda di rete in modalità bridge
From: Fabrizio Ceci <biccio71@xxxxxxxxx>
Date: Thu, 10 Dec 2009 11:35:42 +0100

Il giorno 10 dicembre 2009 11.04, Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx> ha scritto:
Fabrizio Ceci wrote:
> Sto "giocando" con la virtualizzazione. Ho un server hp con installato
> CentOS 5.4 e Virtualbox 3.1.x: nonostante quel che ho letto riguardo i
> miglioramenti della gestione delle schede di rete della versione 3.x.x
> rispetto alla 2.x.x, non riesco a far funzionare la modalità "bridge" la
> scheda dell sistema guest (debian lenny in particolare, ma anche altri).

Virtualbox PUEL o OSE?

PUEL, scusa, non l'avevo specificato. E' molto comoda perchè è già previsto il repo ufficiale con pacchetti rpm gestiti da yum. CentOs come host è stata scelta perché riconosce perfettamente l'hw hp... sono pigro per natura! :)

Sulla PUEL funziona il bridging (su host Debian Lenny), ma anche sulla
OSE dovrebbe (quella compresa in Ubuntu 9.10).

Sulle versioni OSE precedenti se ricordo bene non c'era proprio
l'opzione bridging, c'era solo il NAT.

Vero: infatti VMware player aveva già questa possibilità, virtualbox no (fino alla 2.x.x). Farò la prova con host Debian su una macchina di prova, intanto. Grazie!
Biccio