[Erlug] mutt, mailcap e folletti dediti al chinotto

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] mutt, mailcap e folletti dediti al chinotto
From: Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 24 Nov 2009 17:54:30 +0100
Dei folletti malefici si sono impossessati del mio mailcap.
Mutt si è intestardito che _DEVE_ aprirmi i file html allegati
come se fossero banale testo, nel suo pager del cavolo e non in
un sano browser.
Questo sia che abbia ~/.mailcap o meno.

[SERNIFICATION]
Le altre associazioni funzionano, tanto in /etc/mailcap che
in ~/.mailcap: se modifico quella di sistema o aggiungo una
riga al locale, cose tipo image/jpeg vengono aperte con ciò
che gli indico.  Con text/html ciò non succede, ma la parte
bella è che dicendogli di usare (esempio) firefox per aprir
image/jpeg, queste vengono visualizzate nel browser come ci
si aspetta.  Ma text/html no, mai.
[/SERNIFICATION]

$DISPLAY esiste, i path per gli eseguibili pure, la variabile
mailcap_path di mutt è sana e non ci sono strani file in mezzo
alle scatole, x-www-browser parte allegramente, /etc/mime.types
associa le estensioni corrette (e non ho versioni locali, così
come /etc/mailcap.order è vuoto).
Da riga di comando, run-mailcap apre i file html in firefox.
Giri di strace ed ltrace su mutt non sono stati illuminanti.
Succede anche con un altro utente.

/etc/mailcap, generato automaticamente, mi sembra sano:

$ grep ^text/html /etc/mailcap
text/html; /usr/bin/sensible-browser '%s'; description=HTML Text;
nametemplate=%s.html
text/html; /usr/bin/iceweasel '%s'; description=HTML Text; test=test -n
"$DISPLAY";  nametemplate=%s.html
text/html; /usr/bin/lynx -force_html '%s'; needsterminal; description=HTML
Text; nametemplate=%s.html
text/html; /usr/bin/html2text '%s'; copiousoutput; description=HTML Text
text/html; /usr/bin/lynx -dump -force_html '%s'; copiousoutput;
description=HTML Text; nametemplate=%s.html

Anche semplificandolo e lasciando una sola riga, niente.

Tutto ciò è ridicolo.
Capita solo a me? (no dai, non voglio davvero la risposta...)

Idee?

--
Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx> [GPG KeyID: 0x465BFD47]
http://erlug.linux.it/~da/