Re: [Erlug] Configurazione Kernel

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Configurazione Kernel
From: ThEgAmEr <xthegamerx@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 23 Nov 2009 12:18:46 +0100
2009/11/20 Carlo Pane <mercury88@xxxxxxxxx>:

> e le ultime 2 arrendendomi e provando a farne uso.. ma niente! sempre lo
> stesso risultato. Per scrupolo ho guardato anche che ci
> non ci fossero problemi in menu.lst, però era tutto ok. Dall'idea che mi sono
> fatto io è che quando ho falciato i moduli che nn mi servono
> in fase di configurazione ne ho tolti anche qualcuno di necessario,
> probabilmente relativi ai dischi. Allora vi chiedo, esiste un modo per essere
> sicuri di
> includere tutti e soli i moduli che servono? esiste, magari, un tool che li
> indica?

Se hai gia' provato con initrd ma niente
probabilmente hai proprio tolto il supporto(anche solo modulare)
alle componenti fondamentali per fare boot:
devi avere statici(se non vuoi initrd) o almeno modulari:
driver del tuo controller sata/pata, design della tabella partizioni,
supporto al filesystem di root.
Se si cassa troppo si incorre in questi problemi:)
Se vuoi giocare a togliere roba fai cosi':
prendi un config funzionante(nei sistemi debian lo trovi in boot
ognuna col nome del
kernel ad essa annesso) copialo come .config nella cartella dei tuoi sorgenti.
Fatto cio' dai un bel make oldconfig(premi invio fin quando non ti
ritorna la shell)
se vuoi alleggerire ti consiglio di mettere mani ai device driver  non
vitali...multimedia, video,
audio, network. In questo modo avrai la soddisfazione di ricompilare
qualcsoa che funzioni.
A breve sul sito del baslug.org troverai le slide del mio talk per il
linuxday con altri consigli
per la debian way.

Un saluto a tutti da un lurker secolare:)
--
Savino Sasso